Business Continuity

I progetti di Business Continuity sono finalizzati a preservare la continuità operativa dell'azienda nel caso si verifichino eventi avversi (guasti hardware o software, interruzioni di energia, errori umani) oppure "Act of God", più comunemente conosciuti come disastri (incendi, terremoti, furti, etc.). Le soluzioni di Business Continuity proposte da Kelyan permettono di gestire la continuità dei servizi informativi aziendali con la massima efficacia, permettendo all'azienda di continuare ad esercitare il proprio business al concretizzarsi degli scenari sopra citati.

Servizi BaaS: Backup as a Service 

Dati in sicurezza con un servizio gestito e controllabile direttamente dal cliente.

Crash dei dischi, virus, errori umani e disastri naturali sono tutte evenienze concrete che possono condurre a danni derivanti dalla perdita di dati riguardanti i clienti, informazioni su stipendi e personale e dati relativi contabilità ed aspetti finanziari. Per evitare tutto ciò è indispensabile munirsi di un sistema completo di backup e recovery dei dati.

Perché scegliere il nostro servizio BaaS?

  • Accesso flessibile: Il servizio è disponibile su base 24x7 e consente di ripristinare i vostri dati in qualsiasi momento. Il backup e il ripristino dei dati sono effettuati in modalità self-service, tramite una semplice interfaccia Web.
  • Tecnologia evoluta: La piattaforma tecnologica consente di automatizzare tutto il processo di protezione dei dati e offre una tecnologia brevettata di deduplicazione e di trasferimento dei dati, un portale Web e sicurezza completa per garantire che nessun altro acceda ai dati.
  • Cifratura dei dati: Il traffico relativo al backup dei dati viene inoltrato attraverso un'infrastruttura VLAN privata dedicata e tutti i dati protetti vengono cifrati mediante chiavi crittografiche fino alla AES256.
  • Rete dedicata: Il servizio di backup e recovery dei dati si avvale di una rete dedicata per non interferire con le altre tipologie di traffico.
  • Reporting completo: Vengono resi disponibili via e-mail e online report completi riguardanti lo stato dei vostri backup.
  • Ripristino bare-metal su qualsiasi piattaforma, direttamente dal cloud.
  • Protezione dati di nuova generazione, completa e flessibile.


Servizi DRaaS: Disaster Recovery as a Service  

Continuità operativa senza fermate.

Il servizio, complementare al backup, si fonda sul concetto di replica automatica delle informazioni su un sito geograficamente remoto (Disaster Recovery Site) dove viene predisposta un'infrastruttura di Recovery adeguatamente dimensionata per poter assicurare la ripartenza del Cliente in caso di disastro, anche grave, in tempi minimi. L'accessibilità automatica degli utenti può essere ottenuta grazie a soluzioni di bilanciamento applicativo (L4-L7) e DNS dinamici.

DRP: Disaster Recovery Plan
Poiché un servizio efficiente di Disaster Recovery è soprattutto una problematica di processo, Kelyan accompagna il Cliente nella redazione del Disaster Recovery Plan (DRP) sviluppando tutti i passi necessari alla definizione di un piano efficace:

  • Identificazione di sistemi e applicazioni correntemente in uso;
  • Determinazione dei tempi critici di recupero;
  • Determinazione della strategia di recupero;
  • Formalizzazione dell'organizzazione del team di recupero;
  • Formalizzazione delle responsabilità nel team;
  • Sviluppo e documentazione delle procedure di emergenza;
  • Documentazione delle procedure di formazione e manutenzione.


Tempi di recupero "Near Zero"
Le tecnologie utilizzate permetteranno di garantire un tempo RPO (equivalente al possibile scostamento temporale dei dati sul sito DR rispetto al sito primario) che può arrivare al minuto e un tempo RTO (tempo necessario per il pieno recupero dell'operatività) anche sotto l'ora.

Tecnologia evoluta per una continuità reale senza impatti sul Business
I servizi DR di Kelyan sono basati sulla tecnologia Zerto Virtual Replication (ZVR): una piattaforma per un Disaster Recovery sicuro, efficace ed estremamente flessibile. L'utilizzo della tecnologia ZVR consente di replicare l'ambiente del Cliente, indipendentemente dal sistema di storage e dall'architettura utilizzata on-site, senza necessità di applicare alcuna modifica all'ambiente stesso.
La tecnologia Zerto è studiata specificatamente per gli ambienti virtualizzati: permette una replica continuativa ed in tempo reale, con impatto minimo o nullo sulla performance delle applicazioni.