19/06/2014

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Dal 6 giugno 2014 è diventato obbligatorio, per le aziende che lavorano con la Pubblica amministrazione Centrale (Ministeri, Enti nazionali di Previdenza e Assistenza, Agenzie fiscali) e per tutte le Unità Locali di tali Enti, emettere le proprie fatture in formato elettronico e quindi inoltrare i documenti attraverso il Sistema di Interscambio messo a disposizione da SOGEI.

Unificato e anticipato al 31 marzo 2015 l'avvio a regime della fattura elettronica obbligatoria nei confronti di tutte le pubbliche amministrazioni, comprese quelle locali.
L'accelerazione è stata impressa dal Governo con l'articolo 25 del decreto legge Irpef e risponde all'esigenza di completare il percorso di digitalizzazione della Pa e alla volontà di assicurare l'effettiva tracciabilità dei pagamenti.

E', quindi, vitale che tutte le aziende che lavorano con Ministeri e Enti centrali si preparino, sulla base di questo calendario, ad affrontare questa nuova sfida.

Ma non solo, perché il decreto DMEF n.55 del 3 aprile 2013 prevede anche che tutte le Amministrazioni che vorranno potranno "aderire volontariamente anche prima delle date indicate, previo accordo con i propri fornitori".

A tal fine Kelyan ha già attivato il servizio di Invio Fatture alla Pubblica Amministrazione per tutte le aziende che lo hanno richiesto. Il servizio include la verifica della correttezza formale del documento, l'apposizione della firma digitale, l'invio al Sistema di Interscambio, la Conservazione digitale delle fatture e la gestione delle notifiche.
Il sistema è integrabile con qualsiasi sistema ERP o Gestionale utilizzato dal cliente.
Per i clienti che non vogliono attivare un sistema di invio automatico, Kelyan mette a disposizione un portale per il caricamento manuale delle fatture destinate alla pubblica amministrazione. Come per l'invio automatico, Kelyan si preoccuperà di firmare il documento, inviarlo al Sistema di Interscambio, conservarlo digitalmente e gestire le notifiche.

In caso di interesse, Vi preghiamo di contattare al più presto: marketing@kelyan.it  per richiedere una consulenza di approfondimento in merito.