E-SIGN

Firma digitale certificata

E-SIGN

Firma digitale certificata

Autenticazione semplice dei documenti

Tutti i documenti elettronici che passano dalle soluzioni E-Files possono essere firmati digitalmente.

Per questo proponiamo il servizio di firma digitale remota, che permette di attivare il processo di firma eliminando la necessità di avere con sé il dispositivo di supporto (Smart Card, Token USB).

DIVERSI TIPI DI FIRMA PER DIVERSE NECESSITÀ

Le soluzioni di firma differiscono sulla base del diverso grado di validità probatoria, scegli la tipologia adatta alle tue necessità!


Image

Firma Qualificata

FIRMA PRESIDIATA

Permette di firmare documenti singoli o multipli. Al titolare del certificato viene richiesto di inserire username, password e un'ulteriore credenziale di autenticazione forte (OTP)

Firma remota qualificata che è un particolare tipo di firma presidiata che permette di apporre firme su documenti singoli o multipli, ma sarà sempre attivata da un’azione dell’utente.

FIRMA AUTOMATICA

Permette di firmare massivamente i documenti in modalità automatica, senza la necessità di intervento da parte del titolare del certificato di firma digitale.

Firma massiva non presidiata o firma automatica che permette di firmare documenti in maniera automatica senza la necessità di intervento da parte del titolare del certificato di firma digitale.


Image

Firma Grafometrica – FEA

LA FIRMA REALIZZABILE TRAMITE TAVOLETTA ELETTRONICA

Tutti i documenti elettronici veicolati dalle soluzioni della suite E-Files possono essere firmati digitalmente. Per questo Ædera propone il servizio di firma digitale remota che permette di attivare il processo di firma eliminando la necessità di dover portare sempre con sé l’hw di supporto (Smart Card, Token USB). Il sitema di firma digitale remota si può attivare in due distinte modalità:

Un altro tipo di firma proposta da Ædera è la firma grafometirca basata sulle caratteristiche comportamentali del titolare che firma con uno stilo elettronico su una tavoletta grafica ad alta sensibilità.

La firma si realizza con un gesto manuale, analogo alla firma su carta ed i dati biometrici (pressione, velocità, ritmo, accelerazione) della firma sono acquisiti dal dispositivo.

I dati biometrici vengono rilevati ed associati univocamente al documento sottoscritto, cifrati per garantirne la sicurezza e blindati con una firma digitale forte.